mercoledì 19 ottobre 2016

LIVE AID 1985 - LONDRA




- Sting e Phil Collins
- U2 e Dire Straits
- Queen
- David Bowie
- The Who
- Elton John - Paul McCartney e Finale

Il Live Aid è stato un concerto rock tenutosi il 13 luglio, 1985 in diverse località. L'evento è stato organizzato da Bob Geldof dei Boomtown Rats e Midge Ure degli Ultravox, allo scopo di ricavare fondi per alleviare la carestia in Etiopia ed è diventato uno dei più grandi eventi rock della storia, e ha indubbiamente caratterizzato gli anni 80.
Presentato come un "jukebox globale", i luoghi principali dell'evento furono il vecchio Stadio di Wembley, a Londra (con all'incirca 72.000 presenze) e lo Stadio JFK di Filadelfia (con approssimativamente 90.000 presenze), e altre parti si tennero in luoghi come Sydney e Mosca. È stato il più grande collegamento via satellite e la più grande trasmissione TV di tutti i tempi, si stimano 1,5 miliardi di ascoltatori in 100 paesi che videro la trasmissione in diretta.
Il concerto crebbe di dimensioni man mano che si aggiungevano nuove performance di artisti dalle due parti dell'Atlantico. Come raccolta di fondi, il concerto superò gli obiettivi: durante un programma televisivo del 2001 uno degli organizzatori stimò che, mentre inizialmente si sperava che il Live Aid avrebbe raccolto 1 milione di sterline (circa 1.64 milioni di dollari), quando i soldi raccolti vennero contati, erano stati raccolti 150 milioni di sterline (circa 245 milioni di dollari) pronti ad essere devoluti in aiuto delle popolazioni colpite dalla carestia. Grazie anche al riconoscimento dei suoi sforzi per il Live Aid, Geldof ricevette il titolo di baronetto. L'evento è iniziato alle 12:00 (GMT) a Wembley (UK). È proseguito allo Stadio JFK (USA) con inizio alle 13:51 (8:51 AM Eastern time). Lo spettacolo allo stadio di Wembley è terminato alle 22:00.

Nessun commento:

Posta un commento